
L'amministrazione
Il compito principale dell'Amministrazione è quello di occuparsi della gestione e della valorizzazione dei beni patriziali. Grandi energie sono state spese negli anni passati per la sistemazione degli stabili sull'Alpe Mognone, e in tempi più recenti nell'ampliamento dell'acquedotto.
Queste attività comportano naturalmente un certo carico amministrativo che viene evaso principalmente dal presidente, dal segretario, dai membri dell'ufficio patriziale o da persone di fiducia che prestano il loro aiuto a titolo volontario.
I cittadini patrizi vengono convocati almeno due volte all'anno per i lavori assembleari nel corso dei quali vengono presentati i preventivi ed i consuntivi.
Annualmente viene organizzata una giornata dedicata alla manutenzione ed alla pulizia dei sentieri.
Periodicamente vengono eseguiti dei lavori per la manutenzione o la miglioria degli stabili e degli altri manufatti ai quali si aggiunge il taglio della legna per la capanna. Salvo casi eccezionali tutte queste attività vengono generalmente svolte a titolo gratuito dai volontari.
In collaborazione con la Fondazione San Defendente - Sementina, la Parrocchia San Michele e altri enti, a partire dal 2018, si collabora all'organizzazione dell'annuale Festa patronale in prossimità dell'Oratorio di San Defendente e dei suggestivi rustici e pascoli che lo circondano.
Ufficio patriziale quadriennio 2025 - 2029
Membri dell'Amministrazione Patriziale
- Presidente: Reto Malandrini
- Segretariato e contabilità: Tiziano Malandrini
- Membri: Andrea Cereda, Sebastiano Guidotti, Nicola Malandrini, Fulvio Rusconi
- Subentranti: Paolo Calastri, Boris Hämmerli
- I cittadini patrizi: Il Patriziato di Sementina riunisce ca. 300 cittadini patrizi
Annuncio cambio d'indirizzo, formazione nuovo fuoco patriziale, cambio stato civile, nascite
Per tenere aggiornato il catalogo patriziale dei fuochi e dunque potervi inviare regolarmente la corrispondenza inerente il patriziato vi preghiamo di segnalarci ogni cambiamento nel vostro fuoco patriziale tramite il documento annesso da ritornarci debitamente compilato.
Link utili
Alleanza patriziale ticinese (ALPA)
Sorta nel 1942 su iniziativa dell'avv. Brenno Bertoni e dell'avv. Waldo Riva l'ALPA riunisce diversi Patriziati del Cantone e ne rappresenta gli interessi di fronte alle autorità. Oggi riunisce approssimativamente 200 Patriziati ticinesi.
https://www.alleanzapatriziale.ch/