Svago e cultura
Sentieri
La montagna di Sementina offre la possibilità di compiere diverse piacevoli passeggiate. Tra le mete più gettonate vi è tuttavia l'Alpe di Mognone, dalla quale l'escursionista gode di una vista magnifica.
Che cos'è il Patriziato?
In base alla Legge organica patriziale del 28 aprile 1992 il Patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietaria di beni d’uso comune da conservare e utilizzare con spirito viciniale a favore della comunità.
Anche la corporazione di diritto pubblico, proprietaria di beni d'uso comune, che ha svolto e svolge un'attività d'interesse pubblico riconosciuta dal Consiglio di Stato è considerata quale Patriziato.
Lo spirito viciniale può essere definito quale strumento per mobilitare le energie vitali degli organi patriziali nel garantire le funzioni del patriziato, come la salvaguardia di boschi, prati, pascoli, monti, alpi e beni culturali nonché la loro gestione ad uso sociale, nell’interesse della collettività.
La principale differenza rispetto al Comune risiede nella composizione della cittadinanza: mentre nel Comune hanno diritto di voto e di eleggibilità tutti i cittadini svizzeri domiciliati nel suo comprensorio (base territoriale), nel Patriziato tali diritti appartengono, di regola, solo ai discendenti delle famiglie patrizie, anche se domiciliati altrove (base personale).
Le origini
Il Patriziato ha avuto origine dalle Vicinie, la prima forma di organizzazione delle comunità rurali, nate nel Medioevo e rimaste intatte fino alla nascita del Cantone Ticino (1803).
Vennero così istituiti i Comuni, ai quali furono affidati essenzialmente compiti di natura amministrativa. Dagli antichi organismi per la gestione delle proprietà comunitarie (boschi, alpi, pascoli, cave, ecc.) derivarono invece i Patriziati.
La principale differenza rispetto al Comune è nella composizione della "cittadinanza". Nel Comune hanno diritto di voto e di eleggibilità tutti cittadini svizzeri domiciliati nel suo comprensorio, nel Patriziato tali diritti appartengono invece di regola solo ai discendenti delle famiglie patrizie, anche se domiciliati altrove.